Vai al contenuto

Il potere delle parole: la violenza, le sue forme, la nostra responsabilità

  • di

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Famiglie in Cammino intende confrontarsi con la responsabilità educativa dei genitori per pervenire forme di violenza subita ed esercitata.

Tutto ciò ci preoccupa ed abbiamo deciso di dedicare attenzione specifico al tema della violenza di genere partendo dal prestare attenzione alla comunicazione ed al linguaggio: le parole che aiutano a crescere, le parole che offendono, le parole che veicolano rispetto, gentilezza e attenzione oppure aggressività e che possono diventare esse stesse molestia o violenza; gli stereotipi che ci accompagnano.

Si tratta di proposta per capire come gli adulti possono esercitare responsabilità educativa anche attraverso la cura delle parole che si utilizzano.

L’obiettivo delle nostre iniziative è dunque offrire un’occasione di riflessione e scambio sul fenomeno della violenza di genere e promuovere comportamenti positivi e attivi, volti a creare una cultura di rapporto tra i generi fondata sul rispetto e l’ascolto reciproco.