Vai al contenuto

Il progetto Famiglie In&Out inizia con la ‘Scuola genitori’

  • di

Testata: CremaOggi.

Prende avvio la “Scuola Genitori” del progetto Famiglie In&Out con un primo incontro online condotto dal dott. Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP di Piacenza, mercoledì 16 dicembre alle 21.

Il progetto, co-finanziato da Regione Lombardia e sviluppato in rete con l’ATS Valpadana, ASST Crema, Associazione Insieme per la Famiglia, Il Consultorio K2, l’Associazione il Canguro e l’Associazione Famiglie in cammino, realizza di fatto un’azienda formativa, di intercettazione dei bisogni e di interventi preventivi dedicata alle famiglie e distribuita in tutto il territorio cremasco.

La serata online del pedagogista e direttore del CPP di Piacenza partirà dalla domanda “Come aiutare bambini e ragazzi a vivere la scuola e il periodo di restrizioni che stiamo affrontando?

L’obiettivo è sostenere i ragazzi favorendo il ripristino dello spirito profondo della scuola che significa esperienza di gruppo, di compresenza, di laboratorio e di ricerca, secondo l’assunto per cui la scuola non è un assembramento, ma un’esperienza sociale importante che può restituire ai giovani la motivazione e la voglia di apprendere e di crescere, rimanendo in movimento e in equilibrio in questo nuovo momento storico.

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo”, commenta l’Assessore al Welfare del Comune di Crema, Michele Gennuso. “è il momento di porsi le domande giuste per far diventare un problema una risorsa e sostenere le famiglie nel loro ruolo educativo. Anche quest’anno la scuola genitori sarà articolata in tre serate che si svilupperanno poi nei mesi di gennaio e febbraio 2021 e che si concluderanno anche con una sessione laboratoriale per i genitori: certi che competenze di una comunità educante necessitino di vicinanza e alleanze tra genitori”.

Grazie al progetto d’Ambito Famiglie IN& OUT, l’azione formativa è rivolta a tutti i genitori sia della città di Crema che dei comuni dell’Ambito Cremasco. La dirigente del settore socioeducativo del Comune di Crema, Annalisa Mazzoleni, spiega che “il supporto formativo con il CPP di Piacenza è pensato per sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, lavorando anche sulla condivisione delle esperienze tra le famiglie e sulla corresponsabilizzazione dei genitori nell’educazione e la cura dei bambini e ragazzi.

Il progetto, nell’ambito della sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia, è finanziato dal Fondo nazionale per le politiche della famiglia e riconosce la famiglia come ambiente privilegiato per il benessere relazionale, la cura e la crescita dei figli e come risorsa imprescindibile per il territorio.

 

 

CremaOggi