Testata: CremaOnline.
di Rebecca Ronchi
Marzo, a Castelleone, è il mese dei bimbi in salute. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera di Crema, la Regione Lombardia, l’Asl di Cremona e l’Associazione Famiglie in cammino, ha predisposto una serie di incontri, ad ingresso libero e gratuito, dalle ore 21, presso il teatro Leone di via Garibaldi.
Il neonato
Il neonato, chi è costui è il tema dell’incontro che si è svolto ieri con il pediatra Lucio Aramini e l’infermiera pediatrica Fulvia Fumagalli. Durante la serata s’è parlato del neonato, dalla sala parto al rooming-in e all’allattamento al seno. Il bambino nei primi anni di vita, ovvero l’accrescimento staturo-ponderale, la dieta, ops la febbre, lo sviluppo psicomotorio e del linguaggio, tappe e intoppi, nati per leggere. Questi gli aspetti che verranno affrontati martedì 24 marzo con il dottor Lucio Aramini, la neuropsichiatra infantile Vera Cerioli, la coordinatrice della rete bibliotecaria cremonese Francesca Moruzzi e l’infermiera pediatrica Lucia Rava.
La scuola
Infine martedì 31 marzo Si va a scuola col pediatra Lucio Aramini, l’ortopedico Stefano Lodigiani, l’infermiera pediatrica Lucia Rava e la psicoterapeuta Daniela Zucchelli. Durante la serata si parlerà di dieta, la parola all’ortopedico, gli apprendimenti scolastici, gli aspetti cognitivi, emotivi ed i possibili intoppi, le malattie infettive nelle comunità infantili.