Testata: La Provincia.
A Castelleone libri, dvd e nuovi incontri delle “Famiglie in cammino”
di Chiara Massari
L’Associazione “Famiglie in cammino” di Castelleone ha presentato il nuovo catalogo “La biblioteca dei genitori”. Si tratta della seconda pubblicazione – la prima edita nel 2009 – che costituisce una vera e propria guida ai libri idonei ad affinare l’arte dell’educare”. I titoli inclusi nella guida, rigorosamente accompagnati da una breve recensione, sono stati consigliati dagli stessi genitori che partecipano alle iniziative dell’attivissima associazione “Famiglie in cammino”: una realtà fatta dai genitori per i genitori, con la finalità di approfondire le tematiche legate all’istituto della famiglia. Ogni anno, alle attività dell’associazione aderiscono circa 600 genitori, grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale e delle scuole. Un centinaio i titoli proposti, che spaziano dal mondo delle relazioni padre-figlio, alle “mamme acrobate”, al bullismo, ai mutamenti sociali, alle famiglie allargate. Pagine che hanno in qualche modo aiutato alcuni genitori, che ora li consigliano ad altri.
Oltre ai libri, la novità di quest’anno sono i dvd. Ci sono film recentissimi come “Alla ricerca della felicità” di G. Muccino con Will Smith e più classici come”Bellissima” di Visconti con Anna Magnani e Walter Chiari. I libri e i dvd sono stati acquistati dall’Associazione “Famiglie in Cammino” e donati alle biblioteche di Castelleone, Montodine e Trigolo: chi lo desidera, può richiedere in prestito volumi o film presso qualsiasi biblioteca del territorio aderente al sistema del prestito bibliotecario. Il catalogo, invece, è stato distribuito presso gli uffici comunali, gli Istituti Comprensivi di Castelleone e Trigolo, presso la Scuola Paritaria delle Canossiane di Castelleone e a Montodine.
La seconda edizione di “La Biblioteca dei genitori” è stata presentata venerdì in conferenza stampa dal sindaco di Castelleone Camillo Comandulli, dalla vice sindaco di Trigolo Paola Biaggi, dall’assessore all’Istruzione Stefano Micheletti, dalla presidente di “Famiglie in cammino” Annalisa Cappelli, eletta mercoledì scorso con un mandato di tre anni, il vice Maura Longari e i consiglieri Patrizia Pedrazzini, Erica Erinaldi, Giusy Bressani, Tiziana Aradori. Gli altri consiglieri sono Romano Carniti, Carlo Bertolazzi (che è stato il l° presidente dell’Associazione), Veronica Maianti, Sonia Baroni. In apertura della conferenza, l’assessore Micheletti – che è anche attore teatrale – ha dato lettura delle parole di Einaudi stampate nella prima pagina del catalogo: “Il libro sia esso un romanzo, un saggio, una poesia, deve coinvolgere al massimo l’intelligenza e la sensibilità del lettore. Al pari di un quadro, scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell’immediato ma ti muta nell’essenza”.
Il sindaco Comandulli e la vice sindaco di Trigolo Biaggi hanno sottolineato la bontà di questa iniziativa ed in generale di tutte le attività delle “Famiglie in cammino”, associazione con cui le amministrazioni locali hanno intessuto un alto livello di collaborazione “a costo zero” per i Comuni. L’associazione non ha alcuna connotazione politica, né religiosa. L’ obiettivo è fornire forme di confronto e di scambio a genitori per la gestione quotidiana del rapporto con i ~ gli. Dal 2000, anno di fondazione, “Famiglie in cammino” organizza eventi con personaggi di elevato valore culturale, di ambito pedagogico e percorsi di approfondimento di gruppo. Per i genitori che non gradiscono il confronto pubblico, i libri possono essere un ottimo strumento alternativo. Nei primi due anni, dopo la pubblicazione del catalogo, sono stati registrati ben 200 prestiti, risultato che ha indotto l’Associazione a proseguire su questa strada. Nelle ultime pagine della guida, ci sono anche alcuni spazi per annotare appunti personali e la classifica dei dieci libri più letti della prima edizione di “La biblioteca dei genitori”. Al primo posto “Un bambino è come un re”, che tratta dell’abuso sui minori. L’autore, A. Pellai, sarà presente al primo incontro organizzato per il prossimo 10 ottobre a Castelleone, primo di una serie di appuntamenti sul tema “Chi-ama-le emozioni” organizzati da “Famiglie in cammino”.